fbpx

Il Pd di Cogliate su giovani e cyberbullismo: 17 aprile incontro sul tema con Industria Scenica

Industria Scenica ospite del Pd di Cogliate (MB): i laboratori WEare e le pratiche contro il cyberbullismo.

 

Venerdì 17 aprile a Cogliate, in provincia di Monza e Brianza, la Sala civica “Carlo Cattaneo” ospiterà una serata di approfondimento sul tema del rapporto tra i giovani, il web e i social network dal titolo “Cyberbullismo – internet e minori”.
L’incontro è organizzato dai Circoli del Partito Democratico delle GroaneCogliate e Monza Brianza – all’interno di un ciclo di serate che affronteranno importanti tematiche su cui la politica e la società civile sono chiamati a intervenire.
Al tavolo dei relatori anche Industria Scenica con Andrea Veronelli – socio fondatore della cooperativa – che porterà l’esperienza dei laboratori creativi WEare, attivati in diverse scuole medie e superiori della zona di Milano e Monza Brianza.
L’esperienza laboratoriale con i ragazzi nell’età più a rischio per i comportamenti deviati in rete mira a favorire il confronto e prevenire situazioni di crisi attraverso attività – tra il ludico e il formativo – di realizzazione video. I filmati WEare affrontano da una prospettiva diversa, quella dei ragazzi in prima persona, i delicati temi del cyberbullismo (la pratica tradotta in atteggiamenti aggressivi e intimidatori in rete) e del sexting (scambio di materiale pornografico attraverso internet e la rete mobile): così la promozione di buone pratiche online e l’importanza di una maggiore consapevolezza del proprio sé digitale sono oggetto di attività in laboratorio in cui i ragazzi vengono coinvolti in toto, dalla stesura del soggetto alla scelta della location per le riprese, dall’interpretazione all’aiuto regia.
Proprio un anno fa il video WEare – basta al Cyberbullismo era stato scelto dalla deputata Pd Micaela Campana per la campagna #Bellimanonbully e gli studenti della scuola media di Caponago – protagonisti e autori del video – sono stati invitati a Montecitorio per partecipare ad una conferenza sul tema.

La serata di venerdì 17 a Cogliate vedrà la partecipazione della Senatrice Elena Ferrara, prima firmataria e relatrice del progetto di legge per il contrasto al cyberbullismo. Ferrara, Campana e Industria Scenica ad ottobre hanno partecipato ad un altro appuntamento sul tema giovani e internet promossa dal Cremit e dall’associazione Contorno Viola, “Uno, Nessun, Centomila” presso Palazzo Marino a Milano.

Tra gli ospiti di venerdì anche Pietro Virtuani, segretario del Pd provinciale, e Alessandro Campi, ingegnere informatico del Politecnico di Milano.

L’appuntamento è per venerdì 17 aprile presso la Sala Civica Cattaneo di via Trento a Cogliate, ore 21.

 

cyberbullismo cogliate

Torna su