fbpx

“Festival Didiario – suggeritori di cultura”: a maggio teatro e letteratura per ragazzi a Vimodrone.

Una Vimodrone più a misura di bambino e che si faccia promotrice di iniziative legate alla cultura per l’infanzia. E’ questo il proposito della Libreria Librambini di Vimodrone che a maggio presenta una serie di eventi di teatro e letteratura per ragazzi: il “Festival Didiario – suggeritori di cultura” si terrà dal 20 al 28 maggio e porterà a Vimodrone letture, presentazioni di libri per l’infanzia e spettacoli di teatro pensati per un pubblico di giovanissimi. Un calendario di sei incontri, alcuni dei quali – quelli legati al teatro – passeranno dal Circolo Everest, partner dell’iniziativa.

Il Festival Didiario nasce nel 2012 a Turi, in provincia di Bari, dove ha sede la libreria Eleutera con cui Librambini è gemellata.
Il grande successo del progetto originale ha spinto la proprietaria di Librambini, Karin Alberti, a sviluppare l’idea anche a Vimodrone: da qui la collaborazione con due realtà del territorio molto attive sul fronte del sociale. Industria Scenica – Circolo Everest e la Cooperativa Kairos, associazione che si occupa del reinserimento di minori e giovani in difficoltà.

Come nasce il festival Librambini lo abbiamo chiesto proprio a Karin Alberti, ideatrice dell’edizione vimodronese del Festival.

“Alina Laruccia, titolare della libreria Eleutera di Turi, è una carissima amica ed insieme abbiamo pensato di organizzare questo gemellaggio per avvicinare nord e sud Italia e dimostrare quanto i libri e la lettura possano unire. L’idea di un festival letterario mi ha sempre affascinato e la collaborazione con Industria Scenica e la Cooperativa Kairos ci è sembrata un’ottima occasione per scoprire altre modalità di raccontare storie ed avvicinare i ragazzi ai libri e ad altre culture.”

Le date del Festival

Si parte il 20 maggio alle ore 17 con la presentazione del libro di Grazia Gotti “Ne ho vedute tante da raccontar”, alla presenza dell’autrice presso la Libreria Librambini (in via Martesana 95 a Vimodrone).
Giovedì 21 maggio al Circolo Everest si terrà il primo spettacolo teatrale del Festival dal titolo “Non esistono ragazzi cattivi”, a cura della Cooperativa Kayros: un emozionante spettacolo/racconto tratto dalle storie personali dei ragazzi delle Comunità Kayros, frutto di un precedente laboratorio teatrale.
Venerdì 22 maggio il Circolo Everest ospiterà un nuovo incontro con il Teatro a cura di Elea Teatro, compagnia interna a Industria Scenica: “WEBulli” è parte del lavoro sul cyberbullismo che Industria Scenica conduce da circa due anni con i laboratori WEare nelle scuole medie di Milano e Monza Brianza. L’appuntamento è per le ore 21 (l’evento fa parte della rassegna “Skilift – gli scalatori del Teatro” e chiuderà la stagione Teatrale 2015 Sherpa. A questo link l’evento Facebook dedicato).
Domenica 24 sarà la volta di un altro lavoro con i ragazzi delle comunità Kairos, i racconti teatrali “Migranti Minori”, frutto di un laboratorio sul tema della migrazione e dell’intercultura tenuto da Nora Picetti. Alle 18 presso il Circolo Everest.

Per tutte le informazioni sul Festival Didiario è possibile visionare la pagina dell’evento Facebook, il sito internet Circolo Everest e le pagine Facebook Circolo Everest e Industria Scenica.

Torna su