fbpx

Expo 2015: Industria Scenica alla seconda fase “Start up per Expo”

Expo 2015: al via la seconda fase di “Startup per Expo”. Industria Scenica c’è!

 

Buone nuove sul fronte Expo 2015. Industria Scenica è stata selezionata tra le prime 60 start-up innovative lombarde che avranno accesso alla seconda fase del bando “Start up per Expo: a maggio 2015, 24 di queste parteciperanno al programma dedicato alle imprese innovative nell’area “Start up e Innovazione” di Padiglione Italia.

Ma andiamo con ordine. Era novembre 2014 quando Regione Lombardia insieme al Sistema Camerale lombardo pubblicano il bando per selezionare imprese innovative che “propongano al mercato idee originali, nuovi prodotti, nuovi servizi” da presentare tra le eccellenze italiane a Expo 2015, con progetti direttamente riconducibili al tema dell’esposizione “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.
Obiettivo dichiarato del bando quello di incentivare lo sviluppo di nuove imprese e stimolare la competizione tra soggetti, con particolare riguardo per la giovane imprenditorialità, ovvero per le imprese guidate da under 35.

In questa prima fase Industria Scenica – insieme ad altre 60 realtà lombarde – ha avuto accesso a un finanziamento economico a fondo perduto pari a 15’000 euro, da investire in affiancamento, consulenza o investimento in capitale umano. Nella seconda fase le imprese selezionate presenteranno il proprio progetto ad una giuria tecnica che definirà l’insieme di 24 start up innovative per Expo 2015.

Anche le imprese sociali e culturali, dunque, avranno il loro spazio per rappresentare “l’eccellenza imprenditoriale italiana” nella manifestazione globale più importante per  la penisola. Nei sei mesi di Expo arriveranno a Milano – si spera – non soltanto turisti e avventori ma idee nuove, progetti brillanti, menti innovative che – sempre nel migliore degli auspici – contribuiranno a fare di Expo non solo una vetrina per le aziende ma una reale opportunità per tutti i soggetti coinvolti. Italia in testa, che potrebbe giovare di quella “rivoluzione culturale” invocata da più parti.
Industria Scenica c’è! Immettiamo nel circuito Expo tutte le nostre competenze e expertise raccolte negli ultimi anni. Vi sapremo dire come andrà.

 

 

Torna su