+

CIRCLE: un progetto contro la dipendenza da tecnologie

luglio 3, 2017


Una buona notizia per chiudere in bellezza prima delle vacanze!

Lo scorso giugno abbiamo vinto, con il nostro nuovo progetto CIRCLE, il Bando Youth Bank-Prevenzione dipendenze 2017 promosso dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza con l’obiettivo di sostenere progetti d’utilità sociale volti a prevenire fenomeni di dipendenza patologica da sostanze, tecnologia e ludopatie.

Industria Scenica, in stretta collaborazione con la rete DE.CI.DI. – Definirsi Cittadini Digitali - di cui è parte insieme al Centro di ricerca CREMIT,  Associazione Contorno Viola e Steadycam - ha partecipato al bando con un progetto dedicato alla prevenzione della dipendenza da nuove tecnologie e, di conseguenza, all’educazione a un loro corretto utilizzo.

CIRCLE coinvolgerà un gruppo di adolescenti in un laboratorio di formazione video e in un percorso di analisi e discussione dedicato all’utilizzo della rete e dei nuovi media.

Il laboratorio sarà incentrato sulla produzione di un video basato sulla nuova tecnologia della Realtà Virtuale a 360 gradi, ossia una nuova modalità di realizzare video molto immersivi in grado di creare uno scenario così realistico da sembrare vero. I ragazzi saranno coinvolti in modo molto attivo, sia nell’ideazione ed elaborazione del progetto video, sia nella sua realizzazione pratica, attraverso allestimento e riprese.

Seguendo le basi della Peer&Media Education, i partecipanti seguiranno inoltre, durante il percorso, dei workshop di preparazione per poter poi incontrare i loro coetanei e ragazzi più giovani.

Il video realizzato, che il gruppo porterà nelle classi, sarà quindi un punto di inizio, uno stimolo interattivo e immersivo da cui partire per ragionare insieme e affrontare le tematiche della dipendenza da nuove tecnologie e del loro buon utilizzo.

CIRCLE, che avrà luogo nuovamente sul territorio di Vimercate, si pone nell’ambito dei progetti di media literacy di cui vi abbiamo già parlato sul nostro blog all’interno dell’articolo “Giovani 0.0: formare giovani cittadini digitali attraverso il teatro”.

L’inizio di CIRCLE è previsto per settembre e rappresenta un nuovo passo nel lavoro di Industria Scenica e della rete DE.CI.DI. attraverso la ricerca di nuove modalità di educazione a un utilizzo sano, consapevole e positivo delle nuove tecnologie, dei social network e di questo immenso mondo che è la rete. 

 

Tagged with:

Comments are closed.