+

CIRCLE: un progetto contro la dipendenza da tecnologie

luglio 3, 2017


CIRCLE coinvolgerà un gruppo di adolescenti in un laboratorio di formazione video e in un percorso di analisi e discussione dedicato all’utilizzo della rete e dei nuovi media.

Il laboratorio, che si svolgerà sul territorio del Vimercatese, sarà incentrato sulla produzione di un video basato sulla nuova tecnologia della Realtà Virtuale a 360 gradi, ossia una nuova modalità di realizzare video molto immersivi in grado di creare uno scenario così realistico da sembrare vero. I ragazzi saranno coinvolti in modo molto attivo, sia nell’ideazione ed elaborazione del progetto video, sia nella sua realizzazione pratica, attraverso allestimento e riprese.

Se sei interessato contattaci scrivendo a andrea@industriascenica.com.

logo-circle_yoSeguendo le basi della Peer&Media Education, i partecipanti seguiranno inoltre, durante il percorso, dei workshop di preparazione per poter poi incontrare i loro coetanei e ragazzi più giovani.

Il video realizzato, che il gruppo porterà nelle classi, sarà quindi un punto di inizio, uno stimolo interattivo e immersivo da cui partire per ragionare insieme e affrontare le tematiche della dipendenza da nuove tecnologie e del loro buon utilizzo.

logo-fcmb-nuovoLo scorso giugno abbiamo vinto, con il nostro nuovo progetto CIRCLE, il Bando Youth Bank-Prevenzione dipendenze 2017 promosso dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza con l’obiettivo di sostenere progetti d’utilità sociale volti a prevenire fenomeni di dipendenza patologica da sostanze, tecnologia e ludopatie.

industria-scenica-decidiIndustria Scenica, in stretta collaborazione con la rete DE.CI.DI. – Definirsi Cittadini Digitali – di cui è parte insieme al Centro di ricerca CREMIT,  Associazione Contorno Viola e Steadycam – ha partecipato al bando con un progetto dedicato alla prevenzione della dipendenza da nuove tecnologie e, di conseguenza, all’educazione a un loro corretto utilizzo.

 

CIRCLE si pone nell’ambito dei progetti di media literacy di cui vi abbiamo già parlato sul nostro blog all’interno dell’articolo “Giovani 0.0: formare giovani cittadini digitali attraverso il teatro”.

L’inizio di CIRCLE è previsto per ottobre e rappresenta un nuovo passo nel lavoro di Industria Scenica e della rete DE.CI.DI. attraverso la ricerca di nuove modalità di educazione a un utilizzo sano, consapevole e positivo delle nuove tecnologie, dei social network e di questo immenso mondo che è la rete.


Leggi gli altri Corsi in Partenza ad Industria Scenica

Corso di Teatro Over 19
Corso di Parkour

Tagged with:

Comments are closed.