fbpx

Arte Conteporanea Partecipata

Si può pensare all’arte contemporanea come un mezzo per entrare in relazione con il territorio e per creare nuove relazioni?

Ecco da dove appare un articolo apparso su yabonlineblog.wordpress.com blog della YOUNG ARTIST BAY.

Una prospettiva interessante vicina alle sperimentazioni sulla Performance Sociale e sulla Drammaturgia di Comunità che Industria Scenica porta avanti con progetti di Coesione Sociale attraverso le Arti.

Articolo da leggere che ci racconta di GAP:

Un cantiere in movimento che nella terra del Salento prova a sfidare il territorio attraverso interventi artistici partecipati che richiedono il coinvolgimento attivo delle donne e degli uomini che vivono quei territori, che provano a costruire relazioni nuove per migliorare o banalmente osservare con occhi diversi ciò che li circonda.

Una serie di laboratori che si snodano in un area geografica e temporale molto dilatata, fanno di GAP uno di quegli esempi da seguire con attenzione; non si tratta di andare a vedere una mostra o di sfogliare il catalogo di qualche esposizione personale, bensì di entrare nelle dinamiche relazionali che questi laboratori artistici creano sui territori.

da leggere!

Torna su